Post it (ego dixi)

Hits: 25


I fiori nei cannoni, non sono mai serviti a un cazzo.


Perché l’uso delle parole “fascismi” e “mafie” mi fanno l’effetto di abbassare il livello di attenzione su questi fenomeni ?


Il civismo è quella religione che vi porta a dispiacervi del fatto che Salvini non festeggi il 25 aprile. Poi fate voi. (cit. JN)


Nei dizionari alla sottovoce “estensione” del significato di un termine, risiede nel 90% dei casi il ribaltamento del significato originario di quel termine. E’ sempre di recentissimo conio e utilizzato nella dialettica politica.


Greta, la battaglia ambientalista, il Nobel per la Pace. E come disinnescare qualsiasi cambiamento, ancora una volta.


I milanesi sono sempre milanesi eh. Pure in PaP Milano un aperitivo lo chiamiano “aperipap”.


PD
La lettera ai militanti delusi: “Vi capisco, ma il 3 marzo andate a votare”
Forse è proprio questo uno dei motivi per cui sono delusi.


Vogliamo parlare della fine del mondo nel 2020 ? Possibile che non ve ne siate ancora accorti ? 2020, 20e20, non è strano questo ripetersi di 20 ? Essù ! (e non provatevi a parlare del COVID eh !)


E’ inutile far finta che vada tutto bene. Io almeno non ci riesco.
Pensate a un malato terminale: sa che presto o tardi (probabilmente poco tardi) morirà.
E mentre accade questo assume queste cure che da un lato gli danno la parvenza di allungargli la vita mentre dall’altra gli procurano sofferenze.
E tu non vuoi morire ma puoi farci qualcosa ? E allora ci prendiamo in giro, facendo finta che tu stia bene o meglio tu stai male davvero, ma non importa.. sorridi. Serenamente ma fuori, perché tutti si aspettano che tu lotti per andare avanti mentre dentro ti senti morire tutta la speranza rimasta.
Il fatto è che io sono un vigliacco. Questa è la verità.


Comunque malgrado le mie idee, non ho mai mangiato nessuno. Tanto meno i bambini.


Avete mai notato che una foto è formata da miliardi di pixel ? Niente pixel, niente immagine.


Strane ricorrenze a distanza di tantissimi anni. Ho sempre detto che le coincidenze sono solo eventi apparentemente casuali che coincidono per i nostri meccanismi mentali, quando mai ci si fa caso in tutti gli altri momenti. E’ vero, razionalmente è così e lo è a tutti gli effetti.Poi ci piace pensare che esista un filo, un “motivo” che va oltre la nostra comprensione, ma il motivo non è meno importante anche se non ha niente di “extra”. Un mio “amico” rivolgendosi ad un suo collega, molto tempo fa disse: «È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita.»Io mi ritrovo ancora a meditare invano, su questa strana ricorrenza nel mio destino, in questo preciso periodo…di 34 anni fa.


Se volete un cambiamento, non è possibile rivolgersi al buonsenso e nemmeno a quello che ricordavo all’inizio: i fiori nei cannoni.
Perché di fronte ad una necessità vince sempre chi ha la scaltrezza necessaria per prendersi tutto il malloppo. Poi sta a voi decidere se quel malloppo è di tutti o ve lo mangiate da soli.
Ricordate il periodo dei rottamatori del PD ?
Insomma Renzi e Civati.
Ecco, sappiamo tutti come finì: il PD fu rottamato, il potere fu preso da Renzi che spostò tutto ancor più a destra (poi non pago e in disgrazia decise anche di creare il proprio feudo ufficiale ma questa è l’evoluzione politica che si adatta alle necessità).
E Civati ? Civati è ancora a casa sua che recita come un mantra: “Spada di Verità, vola diritta, del male provoca la sconfitta!“


Mi capita di rivedere, anche se per poco dato che poi solitamente vado a lavorare, la vecchia serie TV “Baywatch”.
Beh, devo ammetterlo. Non posso nascondere come tutte quelle ragazze dai biondi capelli che corrono sulla spiaggia, con seni e sederini bene in vista mi facciano pensare come in pochi secondi si possano ficcare tutti gli stereotipi sul corpo delle donne e che nonostante tutto non ho mai visto una singola siffatta bagnina.


Esiste una specie di mercato delle valute inconscio legato agli esseri umani, che trova sede nell’animo di molti di noi. Questo fa in modo che in base a cosa rappresenta la persona con la quale mi confronto, un mio gesto varrà quanto 2 o 5 o 10 di quella persona. Oppure la metà, un decimo etc. nel caso io mi consideri “inferiore”.


Confesso che non ce la faccio più a leggere il termine “furbetti” nei giornali, quando devono parlare di qualcuno che ha forzato le regole più o meno illegalmente, a proprio vantaggio.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questo modo di chiamare qualcuno ha un ché di depenalizzante nei confronti del gesto.
In pratica ci basta pensare, che “tu volevi fare il furbetto, ma io sono stato più in gamba di te”. Però con la faccia di Di Maio.


Trump… Biden… Due fecce della stessa medaglia.


“Le donne non hanno il diritto di copulare con quel senso di sicurezza, indotto dalla certezza che non ne possa risultare una gravidanza.”
(dalla sentenza di condanna contro Margaret Sanger, per contrabbando di contraccettivi – 1917 – Stati Uniti)

Quanto odio di genere in questa frase…


E così Kim Jong-un, il dittatore della Korea del Nord, non è morto né era in coma nemmeno stavolta. (26/08/2020)
Non riuscendosi a vergognare per aver dato fede a una notizia proveniente (guarda caso) da una per nulla interessata Korea del Sud e non potendosi rallegrare per la possibile infausta sorte, a Repubblica da par loro, han pensato bene di parlare delle sue guanciotte rosse e paffute.
Mentre tutti gli altri coglioni che vanno a commentare ridacchiano come si prende per il culo il compagno di scuola sfigato. Vi amo.


Sui giornali dicono che quella che dovrebbe essere la nuova fiamma di Brad Pitt abbia “la passione per i bambini e – come dimostrano alcuni post – si batte per la loro difesa: «Protect Kids, Not Guns», si legge su una sua t-shirt, «Save the kids» è il titolo di alcune story in evidenza”.
Io per esempio in questo momento sono amministratore delegato della Robe di Kappa.


Appassionarsi alla questione del banco singolo, non rientra nei casi passibili di estremismo. Più facile il contrario.


Il bipartitismo, contrariamente a come ci viene venduto, non elimina il numero dei partiti, ma il numero delle idee. A una sola.


Punto, appuntamento yes! Appuntamento tra Conte e il MES.


Abbiamo scambiato un fustino di “Popolare” con due fustini di “popolarità”.
(il bello è che non capirete nemmeno la metafora)


DEMOCRAZIA LTD.
“Non vedo alcuna ragione per cui ad un paese dovrebbe essere permesso di diventare marxista soltanto perché il suo popolo è irresponsabile. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli.”

(Henry Kissinger a proposito dell’elezione di Salvador Allende (*) alla presidenza del Cile)

(*) casomai non lo si sapesse, Allende è stato assassinato in un colpo di Stato guidato dal Gen. Pinochet, col sostegno esterno della CIA.


Credo che molto dei mali odierni, stia nel fatto che tanti di noi, chi attivamente e chi passivamente, siano entrati nella filosofia dell’ Aprés moi, le déluge.
Anche a discapito dei propri figli… figuriamoci di quelli degli altri.


La lezione del Covid. Nulla sarà più come prima.
(Molinari – Repubblica)
L’avevano detto anche dell’11 settembre. Nulla è stato più come prima. E’ stato peggio.
(23/09/2020)


È duro essere negro. Ti è mai capitato di esserlo? A me sì, una volta, quando ero povero.
(Larry Holmes)
Penso a coloro che, in questo periodo (23/09/2020), avevano sperato che un calciatore famoso che guadagna 10 milioni di euro avrebbe superato un esame di italiano non parlandolo affatto per poter giocare nel campionato italiano di serie A.
E coloro dai quali si pretende che imparino italiano e anche il dialetto.
Ma i primi sono tifosi e quelli delle altre squadre esulterano per lo stesso particolare motivo.


Zingaretti accelera per superare il bicameralismo.


C’è gente che da Renzi torna al PD per farne un partito di estremo centro.
(01/10/2020)
Di estremo centro-destra.
(Aggiornamento un anno dopo)


C’è una certa mitologia riguardante i benefici effetti del dolore sul comportamento del genere umano. Prendiamo il Covid19 ad esempio: il Covid ci ha dimostrato come siamo carenti in casi di emergenza sanitaria, come non esista un protocollo chiaro e condiviso da seguire in casi come questo, quanto si sia impreparati e sprovvisti anche del materiale meno tecnologicamente rilevante, di quanto non sia determinante la sanità privata in ordine di efficienza e di risparmio.
Eppure. Eppure c’è un dogma ancor più duro da scalfire. Una fede ancor più grande di quella che si potrebbe sentire per un essere divino. Naturalmente grazie anche alla nostra pigra accondiscendenza e alla paura di rinunciare ad un briciolo di falsa tranquillità.


Smettiamola di etichettare i film come distopici. Piuttosto è la nostra realtà ad essere un prequel.


Non è vero che i codardi sono persone senza coraggio. Provatevi voi a cadere dalle nuvole senza battere ciglio !
(19/11/2021)


Vabè, mi son strappato lungo i bordi. Non c’è altro da dire se non che siamo in bilico tra la tragedia e la speranza della vita. E forse la profondità del precipizio nei due lati è ingannevole, o forse no. Chissà ?


“Usa, assolto Kyle Rittenhouse, il 17enne che uccise 2 attivisti di Black Lives Matter”
(Fanpage.it del 20/11/2021)

In certi paesi le ingiustizie a volte incontrano degli ostacoli giudiziari, ma poi si risolvono sempre bene (amara ironia, mi tocca anche spiegarlo).


Una delle cose che non ho mai capito di parecchi miei connazionali, è questo continuo stupore su vicende e personaggi che immancabilmente si rivelano diversi da come i giornali li avevano presentati. Nonostante ogni mattino nei loro cellulari i “buongiorno caffè” si sprechino.


La questione della carne in vitro o vegetale “per salvare il pianeta”. Se credete che sia possibile farlo solamente così, siete già salvi: abitate in un altro pianeta.

La giornata di domani (03/05/2022) è stata proclamata Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Ma forse ho letto male e si tratta della Giornata Mondiale della Stampa in Libertà.

Il motto di ITA Airways: «A sky full of Italy». Ho letto: A skull of Italy.

Un po’ di tempo fa volevo creare un gruppo punk rock, tipo un po’ Cure e un po’ Maneskin. Avevo persino pensato al nome:
i Manicure.

Na volta ce prendevano per il culo dicendo “contrordine compagni!”. Oh l’avreste mai detto che un giorno si sarebbero sentiti dire “contrordine camerati!” ? (spoiler: io sì)

La vita secondo la pubblicità: “Vivi senza compromessi. Sii l’uomo che vuoi in ogni situazione”. Con un rasoio elettrico

A volte ho la sensazione che tra colui che è ritenuto “avere problemi” e quello che è ritenuto comunemente “sano”, l’unica differenza che li divide sia il fatto che il primo manifesta più o meno consapevolmente il suo disagio. La cosa mi fa molto riflettere sul significato che diamo al concetto di sanità mentale.

Accarezzare l’ego di qualcuno è il modo migliore per comprarselo. Ecco perché molte pagine su FB pubblicano tutto ciò che possa far dire: questo sono io! (e non dicono mai cose negative)

IL PIPPONE DEL ROCHI.
Possiamo abbellire il nostro mondo di fantastiche metafore, parole rassicuranti, credere all’ineluttabilità del bene. La verità, però, è che questo modo di pensare, unito alla nostra atavica tendenza a sederci ed aspettare che tutto si compia in base ai nostri desideri, come per incanto, ci farà tornare a stupirci sgomenti di come possano accadere ancora e ancora una volta certi fatti. Di come sia possibile che ancora oggi, si verifichino certe storture, brutture, diseguaglianze, tragedie. E no, non parlo di singoli isolati accadimenti, parlo di eventi su grande scala, globale anche. E allora, crediamo sì a quel che vogliamo, ma proviamo a fare due conti, a verificare nel tempo quel che è verosimile di miglioramento e quel che non lo è. E se crediamo in qualcosa o qualcuno, mettiamoci dentro anche che un giorno ci verrà detto: tu, lo sapevi, avevi tutto davanti ai tuoi occhi e hai preferito pensare alle favole magiche, o che magari alla fine arrivassi io (noi) e come nei tuoi film, risolvessimo tutto e vivrete felici e contenti. Ecco, avete visto troppi film.