Natura Umana ?

Natura Umana ?

Hits: 7

DATA
Mi scusi, disturbo ?
RIKER
No, si sieda.
DATA
Lei conosceva bene il Tenente Aster ?
RIKER
Abbiamo passato insieme un po’ di tempo… non molto bene.

Data attende ancora, il suo sguardo molto incuriosito.
RIKER
E lei, la conosceva bene ?
DATA
Perché me lo chiede ?
RIKER
(sorpreso)

Beh, intendo… lei mi ha appena chiesto…
DATA
Ma perché mi fa questa domanda ?
Mi è stato chiesto più volte di definire “quanto bene io conoscessi il Tenente Aster” da quando è morta. E le ho sentito chiedere a Wesley sul ponte se conoscesse bene Jeremy.
La questione della familiarità ha forse una qualche relazione con la morte ?
RIKER
Si ricorda come ci siamo sentiti tutti quando è morta Tasha ?
DATA
Non percepisco gli stessi sentimenti di.. assenza.. che associo al Tenente Yar.. anche se, non so dire esattamente il perché…
RIKER
Questa è solo la natura umana, Data.
DATA
Natura umana, signore ?
RIKER
Sentiamo una perdita più intensamente quando si tratta di un amico.
DATA
Ma i sentimenti non dovrebbero essere altrettanto profondi, indipendentemente da colui che muore ?
RIKER

(Riflettendoci bene, prima di rispondere)
Forse dovrebbero esserlo, Data. Forse se sentissimo lo stesso dolore, la stessa angoscia per ogni persona che ci sta intorno, la nostra storia sarebbe molto meno sanguinosa.